logo_caritas
problems clearing cache file /home/user/user0287/cache/refTableSQL/.pureftpd-upload.552654fe.15.2d2d.d477546dproblems clearing cache file /home/user/user0287/cache/refTableSQL/.pureftpd-upload.5b021d56.15.11d8.351c1154problems clearing cache file /home/user/user0287/cache/refTableSQL/.pureftpd-upload.552654fe.15.2d2d.d477546dproblems clearing cache file /home/user/user0287/cache/refTableSQL/.pureftpd-upload.5b021d56.15.11d8.351c1154

WebMail


Errore
  • JFTP::delete: Bad response
  • JFTP::delete: Bad response
problems clearing cache file /home/user/user0287/cache/refTableSQL/.pureftpd-upload.552654fe.15.2d2d.d477546dproblems clearing cache file /home/user/user0287/cache/refTableSQL/.pureftpd-upload.5b021d56.15.11d8.351c1154
Punto Incontro Giovani Stampa E-mail

 

Bisogno rilevato
La difficoltà di incontrare i giovani nei luoghi di aggregazione e la non conoscenza degli spazi disponibili all'interno delle realtà oratoriali e parrocchiali, ci spinge a pensare nuove forme di presenza nel territorio capaci di prestare attenzione alle fragilità dei minori e dei giovani. Tale esigenza risulta ancora più forte per una realtà socio culturale come quella della città di Palermo, che registra un alto tasso di abbandono scolastico, insufficienti o inesistenti opportunità di lavoro , che sfociano spesso in situazioni di emarginazione, illegalità, devianza criminalità.
Il Progetto
Il progetto "Con-te-sto bene", mira ad attivare iziative concrete di prevenzione, promozione ed accompagnamento rivolte a minori e giovani (per giovani si intendono anche gli immigrati).
La realizzazione del progetto si articola su tre ambiti di intervento:
1) ORATORIO - Favorire la cultura dell'oratorio come luogo ed esperienza significativa di incontro, aggregazione, evangelizzazione e formazione dei giovani;
2) PASTORALE DI STRADA - Farsi presenti nei luoghi di incontro dei giovani e degli adulti che raramente edìifficimente entrano in contatto con le realtà parrocchiali e/o oratoriali;
3) PIG (Punto Incontro Giovani "Padre Messina")- Attivare il PIG Padre Messina come luogo di comunità culturale e spirituale significativo.

Info:
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Telefono 091 2525458;
oppure Cell. 3339698032 (Ref. Antonio Musmeci);

Il Punto incontro giovani padre Messina
Il punto incontro giovani p. Messina è destinato in particolare ad adolescenti e giovani, luogo per lo studio, per l’ascolto e l’accompagnamento personale, per il gioco e la crescita insieme, disponibile anche per ospitare gruppi che richiedono di incontrarsi nei locali del PIG, per riunioni, ritiri spirituali, incontri di formazione, ma anche momenti di fraternità.
Il PIG si trova al Foro Italico, in via Foro Umberto I n°29. Al piano terra ci sono un salone per gli incontri, due sale per le riunioni e una piccola cappella, mentre al primo piano si trovano la cucina e quattro stanze da letto, di cui due con bagno in camera, che permettono di ospitare comodamente una ventina di persone.
Il PIG è aperto per le attività rivolte agli adolescenti nei giorni martedì, giovedì, venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00, gli altri giorni su richiesta.

Il progetto "con-te-sto bene"
Il progetto "Con-te-sto bene", mira ad attivare iniziative concrete di prevenzione, promozione ed accompagnamento rivolte a minori e giovani. La realizzazione del progetto si articola su tre ambiti di intervento:

1) ORATORIO - Favorire la cultura dell'oratorio come luogo ed esperienza significativa di incontro, aggregazione, evangelizzazione e formazione dei giovani;
2) PASTORALE DI STRADA - Farsi presenti nei luoghi di incontro dei giovani e degli adulti che raramente e difficilmente entrano in contatto con le realtà parrocchiali e/o oratoriali;
3) PIG (Punto Incontro Giovani "Padre Messina") - Attivare il PIG Padre Messina come luogo di comunità culturale e spirituale significativo.
"Con-te-sto bene" è un progetto della Caritas diocesana insieme ad Azione Cattolica, padri Salesiani, Piccole Suore Missionarie della Carità – don Orione, Servizio di pastorale giovanile, destinato ai giovani dell'arcidiocesi di Palermo, con una particolare attenzione al secondo vicariato. Il progetto è stato approvato dalla Conferenza Episcopale Italiana e finanziato con fondi dell'8xmille.

ESTATE AL PUNTO INCONTRO GIOVANI PADRE MESSINA "SULLE TRACCE DI..."
Per quest'estate al punto incontro giovani (PIG) sono state organizzate diverse iniziative per adolescenti e giovani:
- il 24 giugno vedremo insieme la partita Italia - Slovacchia, ultima del girone di qualificazione, poi giocheremo insieme e dopo la cena offerta dal PIG ascolteremo un pò di musica con cantanti dal vivo e... puoi cantare anche tu!
- dal 28 giugno al 1 luglio e dal 5 al 8 luglio il PIG propone due campi estivi gratuiti, per adolescenti tra i 14 e i 18 anni: "una via da riscoprire" e "una via da seguire". Ai ragazzi si proporrà di ripercorrere la propria vita sulle tracce di due testimoni a sorpresa, mentre l’ultimo giorno di campo sarà dedicato alle scelte di vita, agli impegni da prendere suggeriti dai due testimoni. Gli animatori non faranno mancare ai partecipanti spazi di gioco, di preghiera ed anche una bella giornata a contatto con la natura! I campi sono rivolti sia a ragazzi che frequentano la parrocchia o gruppi ecclesiali, sia ai "ragazzi del muretto", coloro che con difficoltà si inseriscono in percorsi strutturati, tendendo a stare "fuori" dai locali parrocchiali ma ad essi vicino.

Per informazioni e iscrizioni:
Punto incontro giovani padre Messina 091 2525458

oppure Cell. 3339698032 (Ref. Antonio Musmeci); email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Pastorale Giovanile > Punto Incontro Giovani

 


Iscriviti alla newsletter

per essere informato su notizie, eventi della Caritas diocesana di Palermo

Siti amici

Link Utili

2012 Caritas diocesana di Palermo - Credits

problems clearing cache file /home/user/user0287/cache/refTableSQL/.pureftpd-upload.552654fe.15.2d2d.d477546dproblems clearing cache file /home/user/user0287/cache/refTableSQL/.pureftpd-upload.5b021d56.15.11d8.351c1154