PDF Stampa E-mail

Il Progetto Policoro della Diocesi di Palermo ed il Consorzio ARCA dell’Università degli Studi di Palermo organizzano, per sensibilizzare i giovani ad investire le proprie capacità e le proprie energie nella creazione di imprese per creare lavoro e benessere economico e sociale per se stessi e per la città, organizzano il seminario “Imprenditorialità e lavoro: una idea diversa per il futuro”.

Il Seminario – spiega Tommaso Calamia – nasce dalla opportunità di motivare i nostri giovani a fare impresa per promuovere il lavoro e con questo un sano sviluppo socio-culturale-economico nel territorio della nostra Arcidiocesi, e dalla necessità di dare loro delle informazione ed una formazione di base che consenta loro di affrontare con più cognizione di causa le fasi di progettazione, costituzione e start-up di impresa.

Il seminario si articolerà in due fasi: la prima a contenuto motivazionale, sarà articolata in quattro incontri dal 14 maggio al 4 giugno, la seconda a contenuto conoscitivo e formativo, sarà funzionale agli esiti della prima fase e sarà svolta a partire dal mese di settembre.

La partecipazione alla prima fase è propedeutica per la seconda. Il seminario – continua Calamia – avvia una collaborazione che siamo certi sarà proficua, soprattutto a vantaggio dei giovani tra la nostra Università e la nostra Arcidiocesi. I giovani che alla fine del seminario avranno maturato un progetto di impresa e la vorranno realizzare saranno seguiti ed accompagnati fino alla fase dello start-up dalla struttura diocesana del Progetto Policoro e dall'incubatore di impresa del  Consorzio ARCA.

Questo il programma della prima fase del seminario:

14 maggio

- Inaugurazione del seminario

- Cultura del lavoro, Giuseppe Savagnone, Direttore Ufficio Pastorale della Cultura della Diocesi di Palermo

- Imprenditorialità e lavoro, Umberto La Commare, Presidente del Consozio ARCA

21 maggio

- Il progetto Policoro – La Chiesa italiana insieme ai giovani per creare lavoro, Tommaso Calamia, Antonio La Monica, Luisa Capitummino e Fulvio Ingaglio La Vecchia

- “I gesti concreti”, testimonianze di imprese attive nate col supporto del Progetto Policoro

28 maggio

- Modelli di business, Fabio Montagnino, Direttore generale del Consorzio ARCA

- Linee di finanziamento agevolato per fare impresa, Mario Filippello, Segretario Regionale della CNA della Sicilia

4 giugno

- Proposte di idee di impresa nel territorio della Diocesi Palermo, simulazione d’aula guidata da Umberto La Commare

Gli incontri si terranno tutti nei locali dell’incubatore del Consorzio ARCA, in Viale delle Scienze, Edificio  dalle ore 15 alle ore 18.

La partecipazione è gratuita ed ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.

 


Per informazioni ed iscrizioni:

Emilio Scarpinato, Ass. ERRIPA, tel.091/331900, ore 9-13 e 16 – 18.30

E-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

www.policoro.diocesipa.it


 


Sussidi Quaresima-Pasqua 2012

"Cambierò il loro lutto in gioia"

Iscriviti alla newsletter

per essere informato su notizie, eventi della Caritas diocesana di Palermo

Siti amici

2012 Caritas diocesana di Palermo - Credits

problems clearing cache file /home/user/user0287/cache/refTableSQL/.pureftpd-upload.552654fe.15.2d2d.d477546dproblems clearing cache file /home/user/user0287/cache/refTableSQL/.pureftpd-upload.5b021d56.15.11d8.351c1154