Errore
  • JFTP::delete: Bad response
  • JFTP::delete: Bad response
problems clearing cache file /home/user/user0287/cache/refTableSQL/.pureftpd-upload.552654fe.15.2d2d.d477546d
Palermondo 2012 PDF Stampa E-mail

 

Si è svolta domenica 3 giugno 2012, in un clima gioioso e allegro, la sesta edizione di Palermondo, all’interno del cortile Migranti dell’Istituto Salesiano di Santa Chiara a Palermo. Accompagnati dalle musiche provenienti dalle Mauritius, dal Ghana e dall’Oriente, tutti i partecipanti sono stati catapultati in giro per il mondo, assaporando anche alcune pietanze tipiche della Nigeria, ma non sono mancati prodotti provenienti dalla nostra terra. La manifestazione è cominciata con  la proiezione delle foto e dei video di tutti partecipanti al concorso,  a cui sono seguiti i sinceri applausi degli spettatori, meravigliati di come alcuni giovani siano riusciti a immortalare Palermo con così tanto sentimento e rispetto, guardando all’integrazione tra le varie culture che popolano la nostra città. E’ seguito un momento di musica e danze realizzati dai bambini e dai ragazzi che frequentano l’oratorio, ognuno con la propria originalità e creatività. Anche il momento della premiazione dei vincitori è stato davvero molto sentito, perché accompagnato da due testimonial che sono riusciti a rivolgersi ai ragazzi con semplicità ed efficacia: la mediatrice culturale Jodith Abraha, che ha invitato i giovani a non arrendersi di fronte alle difficoltà e il campione olimpionico Rachid Berradi, che ha dato ai ragazzi uno slancio per andare sempre più in alto nel realizzare ciò che desiderano e in quello in cui credono. I vincitori, Omar Ben Salah, per la categoria Junior e Salvatore Guglielmini e Giuseppe Guida per i Senior, hanno ricevuto i rispettivi premi con molto stupore, ma anche con tanta gioia. Omar fa parte dell’Associazione Interculturale Narramondi e ha scattato una foto lungo la passeggiata del Foro Italico, immortalando delle impronte lasciate da vecchie scarpe attaccate su un grande cubo di pietra; Giuseppe Guida ha utilizzato uno dei più famosi giochi di società, Risiko, come sfondo per realizzare con i carri armati una colomba di pace. Salvatore Guglielmini, invece, ha realizzato un cortometraggio che racconta la vita degli scout, con l’amore per il servizio e la voglia di giocare, rispettando la natura che ci circonda.  Il ringraziamento della Caritas diocesana di Palermo e di S. Chiara va a tutte le associazioni e le realtà che hanno permesso a questi giovani di poter partecipare al concorso.

 

1° premio foto categoria Junior: Omar Ben Salah ( Associazione Interculturale Narramondi )


1° premio foto categoria senior: Giuseppe Guida ( Azione Cattolica Giovani -  Parrocchia San Giuseppe ai Leoni )

1° premio video categoria senior: Salvatore Guglielmini (Gruppo Scout Agesci - Palermo 1)

 

Guarda tutte le foto dell'evento sulla pagina facebook dedicata:

Foto Palermondo 2012

 

IL BANDO DI PARTECIPAZIONE

Palermondo 2012 “Giovani SCATTanti” è un concorso fotografico e di cortometraggio rivolto ai giovani, alle loro speranze, ai loro sogni e alle loro prospettive rispetto a dei temi che li vedono protagonisti: le relazioni, la scuola, il mondo del lavoro, lo sport, il tempo libero. Chiediamo la partecipazione della Palermo multiculturale, rappresentata da giovani di origini, cultura e fede diversi.

La Caritas Diocesana di Palermo, in collaborazione con Associazione S. Chiara e Azione Cattolica Diocesana ha ideato e sostenuto tale iniziativa nell’anno pastorale diocesano dedicato ai giovani.

TEMA DEL CONCORSO

Quest’anno il concorso fotografico e di cortometraggio vuole dare libero sfogo ai giovani che vivono appieno la nostra città, provando cosi a vederla dal loro punto di vista: cosa si aspettano i giovani, quali sono le loro prospettive per il futuro, cosa fanno nel tempo libero. Si chiede ad ogni giovane partecipante di immortalare o di riprendere il proprio punto di vista, di riuscire a guardare con occhi diversi dai nostri la realtà giovanile di Palermo. Gli ambiti del concorso sono i seguenti:

Giovani nel PRESENTE per il FUTURO ( scuola / università / lavoro )

Giovani & Co. ( volontariato )

Giovani ALIANTI ( ambiente, salvaguardia del Creato )

Giovani e REL@X ( musica, hobby, internet, tempo libero )

Giovani in CAMPO ( sport )

Giovani CITTADINI ATTIVI ( politica )

Giovani e TVB ( relazioni, amore, amicizia ).

Con queste premesse, la Caritas invita tutti i giovani della città di Palermo a cimentarsi nell’impresa di interpretare il tema esposto.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il concorso è aperto a tutti i giovani di Palermo, dai 12 ai 17 anni ( fascia JUNIOR ) e dai 18 ai 25 ( fascia SENIOR ). L’iscrizione è gratuita.

REGOLAMENTO

1. Termini di presentazione: le fotografie e i cortometraggi dovranno pervenire, brevi manu o a mezzo posta, dal 2 al 30 Aprile 2012 presso la sede della Caritas Diocesana di Palermo – Centro Agape, piazza S. Chiara, 10 – 90134 Palermo, specificando sulla busta l’oggetto: “ Concorso Palermondo Giovani SCATTanti – Racconto sulla giovane multiculturalità”. Si precisa che la data di scadenza del bando è riferita all’effettiva recezione del materiale, e quindi non farà fede il timbro postale.

2. Modalità di partecipazione: il partecipante potrà presentare da un minimo di 3 a un massimo di 7 foto di buona risoluzione ( non inferiore a 1MB ), in formato JPEG, non manipolate digitalmente o da 1 a 3 cortometraggi, ripresi con l’utilizzo di videocamere, webcam o cellulari, in lingua italiana o con sottotitoli in italiano, con durata massima di 3 minuti. I partecipanti possono scegliere più ambiti, tra quelli precedentemente indicati, per la realizzazione degli elaborati. Si può concorrere solo per una delle due categorie.

3. Il CD o il DVD consegnato deve riportare, nella facciata scrivibile, nome e cognome del partecipante e la categoria per la quale partecipa al concorso.

4. Il lavoro dovrà essere accompagnato dalla scheda d’ iscrizione ( si veda il documento Scheda d’iscrizione da scaricare ), e da un testo esplicativo delle foto o dei video, che racconti gli elaborati realizzati.

5. Le opere devono essere inedite e realizzate nell’anno 2012.

6. L’autore deve altresì inviare un modulo di liberatoria per ciascuna fotografia o video nei quali vengano raffigurate persone riconoscibili, autorizzandone la pubblicazione. Qualora una fotografia o un video ritraggano più persone riconoscibili, va presentato un modulo per ogni persona ( si veda il modello Liberatoria foto/video da scaricare).

7. Gli elaborati pervenuti alla Caritas Diocesana di Palermo non saranno restituiti all’autore. La Caritas si riserva inoltre il diritto di utilizzarli in occasioni di eventi o manifestazioni promosse dalla stessa.

8. Gli elaborati saranno giudicati da una commissione di valutazione costituita da componenti delle realtà proponenti il concorso.

9. La premiazione sarà effettuata nel mese di Maggio, in occasione della manifestazione Palermondo 2012. Dal 3 Maggio 2012 saranno disponibili sul sito www.caritaspalermo.it luogo e data dell’evento. I vincitori delle due categorie saranno in ogni caso avvisati presso il proprio domicilio.

10. I candidati che partecipano al premio accettano il regolamento nella sua interezza.

11.Tutte le informazioni relative al presente bando, la scheda d’iscrizione e la liberatoria sono reperibili sul sito www.caritaspalermo.it, e ai seguenti riferimenti Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Tel. 091 327986

PREMI

  • Il primo premio per la categoria JUNIOR ( foto e video ) sarà una fotocamera. Per la categoria SENIOR ( foto e video ) il premio sarà un netbook.
  • L’autore cederà alla Caritas Diocesana di Palermo i diritti delle foto e dei video impegnandosi a non farne utilizzo a fini di lucro e a citare sempre il nome dell’autore.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un dvd che raccoglierà tutti i lavori presentati al concorso, e un attestato di partecipazione.

 

Scarica il Bando Scarica la Scheda di partecipazione Scarica la Liberatoria

 


I più letti

problems clearing cache file /home/user/user0287/cache/refTableSQL/.pureftpd-upload.552654fe.15.2d2d.d477546d

Iscriviti alla newsletter

per essere informato su notizie, eventi della Caritas diocesana di Palermo

Siti amici

Link Utili

2012 Caritas diocesana di Palermo - Credits

problems clearing cache file /home/user/user0287/cache/refTableSQL/.pureftpd-upload.552654fe.15.2d2d.d477546d