Dossier Statistico Immigrazione Caritas - Migrantes 2010 PDF Stampa E-mail
Martedì 26 ottobre a Roma e in contemporanea in ogni regione,
è stato presentato il Dossier Statistico Immigrazione
Caritas-Migrantes 2010

Martedì 26 ottobre 2010, alle ore 10, presso l’Aula “Maurizio Ascoli” – Policlinico Universitario “P. Giaccone”, via Del Vespro n. 129 a Palermo è avvenuta la presentazione della 20ª edizione del Dossier Statistico Immigrazione, realizzato a cura di Caritas di Roma, Caritas Italiana e Fondazione Migrantes, con i contributi di numerose Caritas diocesane, Associazioni e Organizzazioni internazionali e nazionali. La presentazione è stata introdotta da mons. Benedetto Genualdi, Direttore della Caritas diocesana di Palermo.
Dopo i saluti iniziali di Adelfio Elio Cardinale, della Facoltà di Medicina e Chirurgia e di mons. Carmelo Cuttitta, Vescovo Ausiliare di Palermo e Segretario Generale della C.E.Si., è seguita la relazione introduttiva del diac. Santino Tornesi, Direttore dell’Ufficio Regionale per le Migrazioni della C.E.Si., che ha presentato il contesto nazionale e regionale alla luce del nuovo Rapporto. Subito dopo sono intervenuti Gioacchino Lavanco, docente della Facoltà di Scienze della Formazione, Mario Affronti, presidente della S.I.M.M. - Società Italiana di Medicina delle Migrazioni. Ha coordinato gli interventi Vincenzo Morgante, direttore della Redazione RAI - Sicilia.
I 50 capitoli, articolati a diversi livelli (internazionale, nazionale e regionale), con il supporto della più ampia documentazione statistica e delle indagini sul campo, affrontano gli aspetti più rilevanti del fenomeno migratorio, da quelli socioeconomici a quelli culturali e giuridici.
La struttura del volume è quella da tempo consolidata: introduzione e scheda riepilogativa; il contesto internazionale ed europeo; flussi migratori e stranieri soggiornanti; il mondo del lavoro; i contesti regionali; i rifugiati e il sistema di accoglienza.
L’edizione di quest’anno, che è la ventesima, rappresenta una ricorrenza speciale, riassunta nello slogan “Dossier 1991/2010: per una cultura dell’altro”. Il Rapporto, realizzato partendo sempre da una metodologia corretta dal punto di vista scientifico e stimolante dal punto di vista sociale, fa emergere significative ipotesi interpretative a partire dalle stesse fonti statistiche. Questo ventesimo anniversario cade, purtroppo in una fase complessa e problematica, in cui crisi, criminalità e integrazione costituiscono un ricorrente motivo di contrapposizione tra gli italiani e di avversione agli immigrati.
Ma, pregiudizi e chiusura sono di ostacolo alla convivenza ed è tempo di rendersi conto che integrazione e pari opportunità camminano insieme, in un intreccio di doveri ma anche di diritti. L’auspicio è che vengano superate idee preconcette e si spiani la via ai nuovi cittadini con i quali l’Italia deve imparare a camminare verso il futuro: un orientamento, questo, suggerito sia dall’analisi sociale, sia da una cultura autenticamente evangelica.
Il Dossier è stato distribuito gratuitamente ai partecipanti, con il contributo di Western Union.

I materiali della presentazione del
Dossier Statistico Immigrazione 2010

Interventi al convegno di presentazione

Diac. Santino Tornesi - Direttore dell'Ufficio Regionale per le Migrazioni della C.E.Si.

Prof. Gioacchino Lavanco - Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Palermo

Dott. Mario Affronti - Presidente della S.I.M.M. Società Italiana di Medicina delle Migrazioni