Errore
  • JFTP::delete: Bad response
  • JFTP::delete: Bad response
problems clearing cache file /home/user/user0287/cache/refTableSQL/.pureftpd-upload.552654fe.15.2d2d.d477546d
Settimana della carità 2008 PDF Stampa E-mail

Settimana della carità 2008
La forza della carità nella fragilità della famiglia

 

“Vieni, Spirito Santo, vieni”. Anche la nostra Chiesa palermitana sente il bisogno di invocare ardentemente lo Spirito dell’Amore, per sperimentare una nuova e abbondante effusione dei suoi doni. In modo particolare sentiamo il bisogno di invocare la forza dinamica della sua azione sulle fragilità della famiglia. È proprio sul tema della famiglia che il nostro Arcivescovo ha convocato la nostra Chiesa palermitana fin dall’inizio dell’anno pastorale, per promuovere una riflessione corale che la sostenga in modo sinergico attraverso una pastorale unitaria e integrata. In questo solco vuole inserirsi l’evento della 3a edizione della Settimana della carità che si svolgerà dal 10 al 18 Maggio con il titolo “La forza della Carità nella fragilità della famiglia”. Questa intende raccordare in sintesi alcune attenzioni presenti sul territorio della nostra Chiesa di Palermo, che trovano nella Caritas Diocesana l’organismo che le coordina. La Caritas ha infatti il compito di conoscere, mettere in rete e servire la molteplicità delle opere e dei servizi di carità che l’unico Spirito elargisce alla sua Chiesa. Non è stato difficile intercettare diverse risposte di carità alle povertà del nostro territorio e alle fragilità delle famiglie, che provengono sia dal privato sociale ispirato cristianamente sia da realtà associative e istituzionali impegnate laicamente.
La Settimana ha il compito di animare le comunità ecclesiale e civile, la famiglia ecclesiale e la grande famiglia umana, guardando in faccia le loro fragilità accompagnate da gesti concreti di condivisione. Vogliamo lasciarci spingere dalla carità di Cristo (“caritas Cristi urget nos”) sempre più in avanti (“duc in altum”) per non vacillare, consapevoli come siamo che “ la Carità tutto sostiene” (“Caritas omnia sustinet”). Così le iniziative in programma, nella logica della pedagogia dei fatti, propongono riflessioni e azioni concrete che mettono a tema la famiglia con il carico dei minori affidati alle case famiglia, delle persone adulte con disabilità fisica e psichica, delle famiglie con problemi legati alla detenzione, delle famiglie sovraindebitate e a rischio di usura, di tutti coloro che sono senza famiglia e che quindi mancano di un tetto e di una tavola attorno alla quale potersi sedere. Ma lo sguardo della Settimana non vuole limitarsi a osservare solo le fragilità dei poveri presenti sul nostro territorio, ma intende allargarsi per guardare più lontano, con la speranza di poter coinvolgere nella nostra famiglia gli immigrati presenti a Palermo (Mostra fotografica e Festa Palermondo con gli studenti) e di lasciarci coinvolgere dai bisogni presenti nei continenti: dell’Asia (Kerala in India), dell’Africa (Nyololo in Tanzania), dell’America Latina (Abancay in Perù), dell’Europa (Kosovo). Una particolare attenzione sarà dedicata al quartiere di S. Filippo Neri allo ZEN con lo scopo di sostenere le famiglie e i minori di quel territorio così complesso.
Lo Spirito ancora oggi illumini le nostre menti, infiammi i nostri cuori, raddrizzi i nostri passi, unifichi i nostri linguaggi, sostenga il nostro cammino per essere “testimoni di Cristo Risorto, speranza del mondo”.

 


I più letti

problems clearing cache file /home/user/user0287/cache/refTableSQL/.pureftpd-upload.552654fe.15.2d2d.d477546d

Iscriviti alla newsletter

per essere informato su notizie, eventi della Caritas diocesana di Palermo

Siti amici

Link Utili

2012 Caritas diocesana di Palermo - Credits

problems clearing cache file /home/user/user0287/cache/refTableSQL/.pureftpd-upload.552654fe.15.2d2d.d477546d