problems clearing cache file /home/user/user0287/cache/refTableSQL/.pureftpd-upload.552654fe.15.2d2d.d477546d Patronato E.R.R.I.P.A. problems clearing cache file /home/user/user0287/cache/refTableSQL/.pureftpd-upload.552654fe.15.2d2d.d477546d
Errore
  • JFTP::delete: Bad response
  • JFTP::delete: Bad response
  • JFTP::delete: Bad response
  • JFTP::delete: Bad response
problems clearing cache file /home/user/user0287/cache/refTableSQL/.pureftpd-upload.552654fe.15.2d2d.d477546d
Patronato E.R.R.I.P.A. PDF Stampa E-mail

Caritas Diocesana di Palermo - E.R.R.I.P.A. "Achille Grandi": Ente di Promozione Sociale di Ispirazione Cristiana
L’ente di patronato offre la sua assistenza, gratuitamente, a tutti coloro che hanno bisogno di conseguire le prestazioni previdenziali, assicurative ed assistenziali previste dalle norme vigenti agendo da interlocutore nei confronti degli enti previdenziali.
Il patronato è lo strumento con il quale tutti i cittadini possono essere aggiornati e guidati sull'evoluzione delle norme che riguardano il riconoscimento di prestazioni sia previdenziali, assicurative, che assistenziali, anche tramite collegamenti telematici, e garantisce il riconoscimento dei loro diritti.
Come è noto, gli istituti di patronato e di assistenza sociale esercitano istituzionalmente, oltre che l’attività di assistenza e di tutela, anche quella di “informazione” a favore dei lavoratori dipendenti ed autonomi, dei pensionati, dei singoli cittadini italiani, stranieri e apolidi presenti nel territorio dello Stato e dei loro superstiti e aventi causa.
L’attività di informazione, di assistenza e di tutela è finalizzata a conseguire prestazioni di qualsiasi genere in materia di sicurezza sociale, di immigrazione e emigrazione, previste da leggi, regolamenti, statuti, contratti collettivi ed altre fonti normative, erogate da amministrazioni ed enti pubblici.
Rientra, in particolare, tra le attività degli istituti di patronato e di assistenza sociale l’informazione e la consulenza ai lavoratori e ai loro superstiti e aventi causa relative all’adempimento da parte del datore di lavoro degli obblighi contributivi e della responsabilità civile anche per eventi infortunistici.
Gli istituti di patronato, inoltre, possono svolgere senza scopo di lucro attività di sostegno, informative, di servizio e di assistenza tecnica in favore dei lavoratori, dei pensionati e dei cittadini, finalizzate alla diffusione della conoscenza della legislazione, alla promozione dell’interesse dei cittadini in materia di sicurezza sociale, previdenza, lavoro, mercato del lavoro, risparmio previdenziale, diritto di famiglia e delle successioni e anche all’informazione sulla legislazione fiscale nei limiti definiti dalla legge.

Prestazioni economiche per lavoratori:
Pensione di anzianità
Pensione di inabilità - Assegno di invalidità
Pensione ai superstiti
Enasarco
Supplementi di pensione
Calcolo delle pensioni
Assegni familiari
Indennità economica di maternità per le lavoratrici autonome, commercianti, artigiane siano esse titolari, contitolari o familiari collaboratrici
Infortuni e malattie professionali: indennità economica giornaliera, costituzione rendite, contenzioso en prestazioni integrative.
Indennità di disoccupazione

Prestazioni economiche per soggetti non lavoratori:
Assegno di maternità erogato dai comuni
Assegno familiare erogato dai comuni
Pensione per invalidi civili
Pensione per ciechi
Indennità per sordomuti

Servizi per Immigrati:
richiesta permesso di soggiorno
ricongiungimento familiare
assunzione lavoratori domestici
calcolo spettanze e fine rapporto di lavoro

 


I più letti

problems clearing cache file /home/user/user0287/cache/refTableSQL/.pureftpd-upload.552654fe.15.2d2d.d477546d

Iscriviti alla newsletter

per essere informato su notizie, eventi della Caritas diocesana di Palermo

Siti amici

Link Utili

2012 Caritas diocesana di Palermo - Credits

problems clearing cache file /home/user/user0287/cache/refTableSQL/.pureftpd-upload.552654fe.15.2d2d.d477546d